Morozzo e l’Oasi
A Morozzo si incontrano l’arte della zootecnia, la gastronomia, il commercio e la natura.
Il comune di Morozzo
Morozzo è un piccolo centro culturale della provincia di Cuneo noto principalmente per la Fiera del Cappone. Tuttavia, è conosciuto anche per le sue attrazioni naturalistiche e gli edifici storici di rilievo. Sono particolarmente apprezzati il Castello dei Marchesi Cordero di Pamparato, caratterizzato dalla sua maestosità e dalle tonalità rosso cupo, il Palazzo Cordero di Montezemolo, eccellente esempio di barocco piemontese e infine il Santuario del Bricchetto, affacciato sul torrente Brobbio e posto in una posizione panoramica.
La Riserva Naturale Crava Morozzo
I Laghi di Morozzo e Crava, che costituiscono il nucleo originario dell’area protetta, sono il frutto dell’ambiziosa riqualificazione di un progetto industriale, risalente agli anni ’20, finalizzato alla produzione di energia elettrica. Il paesaggio è caratterizzato dall’alternarsi di boschi, numerosi specchi d’acqua, macchie di rovi, luoghi adatti al rifugio degli animali, e larghe fasce coltivate. Un suggestivo sentiero natura giunge al cuore della riserva dove è ubicato il Centro Visite, tra il Lago di Morozzo e lo stagno.
Aironi cenerini, nitticore, alzavole, mestoloni, fischioni e morette, abituali frequentatori dell’Oasi, sono attratti dall’abbondanza di pesci, anfibi, rettili e insetti. Questi, sono facilmente osservabili dai numerosi capanni nascosti fra la folta vegetazione di canne, ontani e salici.
Porta il Cappone e la Pula di Morozzo sulla tua tavola!
Scorpi tutte le preparazioni e le antiche ricette della tradizione morozzese e acquista un Cappone certificato dal nostro Consorzio.